Viaggi Linnea Tours

Eventi e fiere

Giornate nel verde

Dai Pueblo di Santa Fe ai giardini dell'Arizona: sulle tracce dei nativi d'America

sonora-desert-5

Tra New Mexico e Arizona, alla scoperta della vera essenza dei pueblo attraverso mercati contadini, antiche ricette e tradizioni locali. Giardini e foreste pietrificate, agavi e cactus: come sorgenti di vita millenarie nel deserto americano.

PROGRAMMA:

Lungo weekend immersi nel mondo dei fiori tra Emilia, Toscana e Lazio. Dalle rose alle peonie ammirando giardini
celebri in tutto il mondo, paesaggi da cartolina e mostri di pietra.
7 giovedì
Partenza dall’Italia con volo di linea per Atlanta, da dove si prosegue in coincidenza per Albuquerque. All’arrivo incontro con la guida locale e trasferimento con van privato all’hotel Old Town: sistemazione in albergo e cena libera.
a
8 venerdì
In mattinata visita al Rio Grande Botanic Garden, situato sulla Central Avenue di Albuquerque. Esteso su 15 ettari di terreno, comprende serre in vetro con piante provenienti da tutto il mondo; Spagna, Portogallo, Turchia, Sud Africa, Australia, Cile e California oltre ad una nutrita selezione di esemplari originari dei deserti americani. Si visita anche il padiglione delle farfalle, dove ai visitatori è offerta un'esperienza intima con centinaia di colorate farfalle del Nord America, ed il padiglione con erbe medicinali, El Jardin de la Curandera. 
Pranzo in città e seguente trasferimento al Rancho de las Golondrinas, in prossimità di Santa Fe. Il museo, dedicato al patrimonio storico e alla cultura del XVIII° e XIX° secolo del New Mexico, è aperto dal 1972: vi si trovano originali edifici coloniali degli inizi del 1700. Inoltre, svariati edifici storici di altre parti del New Mexico sono stati ricostruiti a Las Golondrinas, mentre gli abitanti del villaggio sono vestiti nello stile dell’epoca, ricostruendo clima e situazioni della vita di frontiera di quegli anni.
Cena libera e sistemazione all’hotel Chimayo de Santa Fe a due passi dalla Plaza. 
a
9 sabato
Una breve passeggiata conduce al Santa Fe Farmers Market dove, in compagnia di una cuoca nativa, si consuma la prima colazione.
L’occasione è utile per incontrare i contadini della zona e conoscere le loro tecniche di coltivazioni e l’uso delle erbe aromatiche. Al termine visita ad un giardino nel centro della città storica, amato e curato da un noto artista locale. Pranzo nel più vecchio ristorante della città, El Farol, su Canyon Road. Nel pomeriggio si passeggia alla scoperta delle gallerie d’arte collocate nelle case storiche, costruite dai contadini e più tardi dai primi artisti che si sono trasferiti a Santa Fe attratti dalla sua luce e dai suoi colori. Visita a El Zaguan, casa storica con giardino vittoriano e fiori antichi, oggi di proprietà della Historic Santa Fe Foundation.
Al termine del pomeriggio si torna in compagnia della cuoca incontrata in mattinata: all’interno di un familiare ambiente domestico si consuma la cena a base di cibi e erbe secondo la tradizione locale.
a
10 domenica
Partenza in direzione del sito archeologico di Puye Cliffs, nella riserva di Santa Clara Pueblo, per una camminata lungo le dimore rupestri allineate sulla cima della mesa, a testimonianza dell’insediamento abitativo di 800 anni fa, da dove si gode uno splendido panorama sul Pajarito Plateau. Pranzo a Puye. Nel pomeriggio si sosta in un vigneto per un assaggio di vini locali e curiosare nel giardino della proprietà: visita della deliziosa chiesetta, Santuario de Chimayo, nota per il suo fango miracoloso e meta di un pellegrinaggio pasquale che testimonia la devozione ancora oggi vivissima tra la popolazione ispanica. 
Cena al Rancho de Chimayo, antica fattoria che offre il meglio del tipico cibo tradizionale del New Messico.
Rientro in hotel in tarda serata.
a
11 lunedì
Lasciata Santa Fe, l’itinerario dirige al Petrified Forest National Park, dove l’antica foresta giace al suolo, ormai pietrificata. Qui, nel periodo triassico, si trovava una zona tropicale ricca di fiumi dove abbondavano dinosauri, rettili giganti, anfibi e molti altri generi animali. Nel 1962 è stato costituito il Petrified Forest National Park, all’interno del quale si trova una delle più vaste e colorate collezioni di legna pietrificata, cui si aggiungono lo spettacolo cromatico della Chinle Formation, nota anche come Deserto Dipinto, alcune strutture di interesse storico e numerosi siti archeologici ricchi di fossili.
Arrivo a Winslow, Arizona, per pernottare al bellissimo albergo “La Posada”, costruito all’epoca dello sviluppo della ferrovia dall’architetto Mary Coulter che ha creato lo stile “turistico”. Pasti liberi.
a
 12 martedì
Trasferimento al Grand Canyon, certamente il più famoso solco del pianeta. Soste presso i punti panoramici che offrono le più caratteristiche vedute sul canyon, immensa gola creata dal fiume Colorado, lungo oltre 400 chilometri e profondo fino a 1.600 metri. Per la maggior parte è racchiuso nel territorio del Grand Canyon National Park, uno dei primi parchi nazionali degli Stati Uniti.
Pasti liberi e pernottamento all’hotel Maswick South, confortevole struttura all’interno del parco stesso. 
a
13 mercoledì
Partenza verso il Wupatki National Monument, un antico “borgo” della civiltà Sinagua che popolò questa zona nel XII secolo, in concomitanza con un periodo di intensi commerci e migrazioni.
Il Wupatki National Monument, nei pressi di Flagstaff, è dotato dal grande fascino storico; questa vasta comunità è stato un luogo di incontro per diverse culture ed era al suo apice meno di 800 anni fa: la visita è incentrata sui misteri di questo pueblo. 
Dopo la sosta si attraversa la zona delle rocce rosse e l’Oak Creek Canyon. 
Arrivo a Sedona, la città dei “vortici” e meta mondiale per appassionati di spiritualità: passeggiata e pausa di tempo libero in città.
Pranzo libero in corso d’escursione, cena e pernottamento all’Hampton Inn di Sedona.
a
14 giovedì
Muovendo verso Tucson, si fa tappa a Taliesin West, la casa studio di Frank Lloyd Wright, uno dei suoi capolavori di architettura nel deserto dove ha creato una perfetta integrazione fra spazi interni ed esterni. Arrivo a Tucson per raggiungere la quale si attraversa il Parco Nazionale dei Saguaro: nel distretto delle Rincon Mountains sono presenti oltre 1.162 specie di piante, che vanno dai cactus all'ocotillo nella zona desertica fino al pino giallo e allo pseudotsuga nella zona montuosa.
All’arrivo in città, sistemazione presso l’Hilton hotel El Conquistador e passeggiata per le vie del centro.
Al termine trasferimento al Kitt Peak National Observatory, punto di osservazione della volta celeste dove si trascorre la serata consumando una cena al sacco.
a
15 venerdì
Per evitare il caldo più intenso, di prima mattina si visita il Sonora Desert Museum all’interno del quale hanno sede un famoso giardino zoologico, un museo di storia naturale ed un giardino botanico. Una realistica ricostruzione del paesaggio naturale della regione che porta ad incontrare leoni di montagna, cani della prateria, mostri Gila e numerose altre specie animali e vegetali.
Dopo una pausa di tempo libero, partenza per Scottsdale. All’arrivo sistemazione all’Hyatt Regency Resort Gainey Ranch e cena libera.
a
16 sabato
In mattinata si lascia l’albergo per recarsi al Desert Botanical Garden dove ha luogo la visita guidata alle piante e ai fiori di questo stupendo parco: il giardino botanico di circa 60 ettari di superficie, è situato all'interno del Papago Park di Phoenix. Al suo interno sono presenti più di 20.000 piante, appartenenti ad oltre 4.000 taxa, un terzo dei quali originari della zona. Dopo il pranzo in ristorante, spostamento all’Heard Museum che racchiude importanti collezioni di arte nativa del Sudovest, antica e contemporanea. 
Rientro in albergo in serata e cena di arrivederci.
a
17 domenica
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Phoenix e inizio del volo di rientro in Europa con scalo a New York.
a
18 lunedì
Dopo la notte trascorsa in volo (pasti a bordo) arrivo a Milano in mattinata.
a
Date: dal 7 al 18 giugno 2012
Prezzo: € 3660,00

Clicca il link qui sotto per scaricare il programma

{docs}dai-pueblo-di-santa-fe-ai-giardini-dellarizona-sulle-tracce-dei-nativi-damerica{/docs}

 

Guardate il filmato e immergetevi nell'atmosfera!

{youtube}V2eymTWe0x4{/youtube}

 

TORNA ALL'ELENCO VIAGGI